Iscrizioni on-line classi prime primarie e secondarie a.s. 2024/2025

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli

Cos'è

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP). Con questo servizio è possibile dichiarare tutte le informazioni anagrafiche e di contatto richieste per l’accesso all’applicazione e necessarie per compilare la domanda di iscrizione.

Come si accede al servizio

Iscrizioni classi prime scuola primaria e secondaria a.s. 2024/2025

L’iscrizione dovrà essere effettuata on-line utilizzando la nuova Piattaforma Unica.

Per accedere alla presentazione della domanda on line attraverso il nuovo servizio puoi anche cliccare qui.

Le iscrizioni possono essere effettuate attraverso il sistema on line esclusivamente per
le prime classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado nei tempi
stabiliti dalla circolare ministeriale.

Ai fini della semplificazione nell’ effettuare l’iscrizione on line si comunicano i codici
meccanografici delle scuole primarie e secondarie di 1° grado:

VAEE83502B scuola primaria “C. BATTISTI” di Crugnola;
VAEE83501A scuola primaria “E. DE AMICIS “di Villadosia;
VAEE83504D scuola primaria “A. MANZONI” di Sumirago;
VAMM835019 scuola secondaria di 1° grado di Mornago;
VAMM83502A scuola secondaria di 1°grado di Sumirago;


I genitori dovranno: 

individuare la scuola d’interesse tramite il servizio “Scuola in Chiaro” presente sulla piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it). Per consentire una scelta consapevole della scuola, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono consultare, all’interno del servizio “Scuola in chiaro”, il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale.

accedere all’area riservata della Piattaforma Unica https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature);

compilare la domanda in tutte le sue parti (prestando particolare attenzione anche ai dati anagrafici e ai contatti di entrambi i genitori) mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 18 gennaio 2024;

inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 10 febbraio 2024;

procedere, dopo la conferma dell’accettazione della domanda di iscrizione (che verrà effettuata dalla scuola dopo la data di chiusura delle iscrizioni), all’inoltro della documentazione richiesta da parte della scuola tramite la sezione di gestione documentale presente all’interno della Piattaforma Unica;

tra il 31 maggio e il 1° luglio 2024 coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica manifestano le preferenze rispetto alle diverse tipologie di attività operando, all’interno di ciascuna scuola, attraverso un‘apposita funzionalità della pagina dedicata alle iscrizioni on-line all’interno della Piattaforma Unica  https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni accessibile utilizzando le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (carta di identità elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.

­Il sistema di iscrizioni on line della Piattaforma Unica avvisa in tempo reale, a mezzo posta elettronica e tramite l’app IO, delle variazioni di stato della domanda. I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale possono inoltre seguire l’iter della domanda inoltrata nell’area dedicata alle iscrizioni sulla Piattaforma Unica. L’accoglimento della domanda viene comunicato attraverso la pagina dedicata presente all’interno della Piattaforma Unica, l’app IO e tramite posta elettronica.

Per chi non avesse la possibilità di iscriversi on line, la segreteria sarà a disposizione per supportare i genitori previo appuntamento.

Precisazione servizi mensa, trasporto, prescuola e doposcuola.

Si fa presente che informazioni ed adesioni  ai servizi di trasporto, mensa, prescuola e doposcuola, ove presenti,  sono da richiedere direttamente ai rispettivi Comuni, in quanto di loro esclusiva competenza.


Precisazione per percorso a indirizzo musicale

Si evidenzia che l'iscrizione al percorso ad indirizzo musicale  impegna l'alunno alla frequenza per l'intero triennio.

I genitori interessati potranno esprimere l'opzione per tale percorso, barrano l'apposita casella nel modulo di domanda di iscrizione on line.

Circolare ministeriale iscrizioni A.S. 2024/2025 

Luoghi in cui viene erogato il servizio

I.C.C. Mornago

Cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Tempi e scadenze

La scadenza può variare di anno in anno in base alle indicazioni ministeriali. Generalmente le iscrizioni alle classi prime si effettuano nel mese di gennaio.

Contatti

Tel: 0331/903068 interno 1 dalle 11.30 alle 13.30

Email: vaic835008@istruzione.it

Struttura responsabile del servizio

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni su questo servizio contattare la segreteria.

A cosa serve

Servizio di presentazione della domanda di iscrizione on line per i propri figli.

Descrizione breve

Il servizio consente alle famiglie di presentare la domanda di iscrizione on line per i propri figli al primo anno di corso della scuola dell’obbligo (primaria, secondaria di I grado, secondaria di II grado/CFP).

Tag pagina: Servizi