Primaria Mornago - Concorso Musicale di Omegna

Anche quest'anno i ragazzi delle quinte della Scuola Primaria di Mornago si sono aggiudicati, nella giornata di venerdì 21 aprile 2023, presso il centro culturale “Il Cerro” di Ramate (VCO) il meritatissimo primo premio al Concorso Musicale di Omegna "Insieme per Suonare, Cantare, Danzare, Recitare" con una valutazione di 98/100.

L'orchestra composta da tutti i ragazzi delle due classi ha presentato un brano di Rossini, uno di Mozart e un terzo magico brano: "Shalom" (elaborazione dell’arrangiamento di Alessandro Cadario).

Ogni anno alla fine della scuola Primaria, gli alunni  di Mornago partecipano a questa meravigliosa esperienza dopo un percorso di educazione musicale che li coinvolge settimanalmente sin dalla classe prima.

La metodologia Willems, che viene utilizzata, permette a tutti i bambini di partecipare attivamente alle lezioni e di acquisire nel tempo competenze ritmiche, melodiche e armoniche necessarie per affrontare l’esecuzione di brani a più voci.

L’orchestra  è formata da metallofoni e xilofoni di ottima qualità e con diverse estensioni, da salteri e arpe celtiche.

All’interno di un gruppo musicale eterogeneo tutti possono apportare il proprio contributo creativo, secondo le proprie capacità e potenzialità.

Complimenti a tutti loro per l'ottima esecuzione e per l'alta qualità del lavoro svolto in questi anni.