Offerta formativa

Il percorso intrapreso dall'Istituto nella sua totalità attraversa ambiti che permettono di creare una cornice  all’interno della quale prendono forma le identità e le peculiarità di ciascun plesso. 
Tale cornice si sta costruendo nel confronto e nella strutturazione di una reale valutazione formativa, nella condivisione sia di un nuovo curricolo centrato sulle competenze sia del curricolo relativo alla competenza digitale, nella convinzione che l’educazione civica sia il vero sfondo integratore che attraversa tutte le discipline e nella certezza che i nostri alunni abbiano bisogno di un nuovo modo di fare scuola.
All’interno  di questa cornice/ intelaiatura portante che si sta configurando, l'Istituto offre diversi percorsi formativi poliedrici, come descritto nel paragrafo relativo alle innovazioni didattiche in corso.
Le scuole primarie funzionano a 29 ore settimanali; si precisa che a partire dall'anno 2023/2024 le classi quarte e quinte, all'interno delle 29 ore settimanali,  svolgeranno due ore di educazione motoria con un docente specialista, come da legge  ministeriale.
Le scuole secondarie di primo grado dal 2014/2015 hanno avviato la sezione ad indirizzo musicale (SMIM) che ben si incardina nella “cornice” pedagogico - formativa che l’istituto ha deciso di percorrere. A partire dall'anno scolastico 2023/2024, in adempimento alla legge, le ore pomeridiane di lezione di strumento passeranno da una a tre. Per le modalità di accesso alla sezione musicale si veda il nuovo regolamento pubblicato sul sito d'istituto.
In riferimento al Piano Scuola 4.0 e in linea con quanto svolto fino ad ora con il PNSD, l’istituto sta proseguendo ad inserire in modo sistematico le nuove tecnologie nella scuola e sta cercando di farle diventare reale veicolo di apprendimento. Nell’istituto sono presenti due ambienti di apprendimento innovativo all’interno dei quali si trovano risorse che permettono di fare coding, STEM e tinkering.
Inoltre l’istituto partecipa al PON, il Programma Operativo Nazionale del Ministero dell’Istruzione, grazie al quale sono state finanziate attività extracurricolari che mirano al potenziamento delle lingue straniere e al recupero didattico e  azioni finalizzate all’incremento di risorse materiali presenti nell'Istituto.