Istituto Comprensivo Mornago
L’Istituto Comprensivo Completo di Mornago nasce nell’anno 2000, in seguito ad alcuni accorpamenti di istituti scolastici preesistenti sul territorio.
Le scuole medie di Mornago e Sumirago, con sede amministrativa e direzione proprie, vengono a formare un unico istituto con la già in essere Direzione Didattica di Mornago, comprendente le allora scuole elementari di Mornago, Sumirago, Crugnola, Villadosia e le scuole materne di Sumirago, Quinzano, Albusciago, Villadosia e Casale Litta.
Situato nella fascia prealpina a Nord-Ovest della Lombardia, tale istituto ad oggi amministra dieci plessi scolastici, dislocati nel territorio provinciale tra Varese e Gallarate, nei Comuni di Casale Litta, Mornago e Sumirago.
L’Istituto Comprensivo Completo di Mornago è caratterizzato dalla presenza dei tre ordini della scuola di base: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, garanzia di continuità nel percorso evolutivo dell’alunno, che per undici anni fa parte della medesima istituzione.
Si tratta di un territorio fortemente industrializzato con la presenza di impianti innovativi nel settore plastico, tessile, chimico, meccanico ma anche immerso in spazi verdi tutelati e di grande interesse.
I comuni di riferimento dell'Istituto sono: Casale Litta, Mornago, Sumirago.
Tutte le amministrazioni collaborano attivamente e concretamente nel supportare le attività dell'Istituto.
La distribuzione frammentata delle scuole nel territorio (cinque plessi a Sumirago, tre a Mornago, due a Villadosia) se, da un lato, rappresenta un vincolo per la gestione unitaria dell’Istituto, dall’altro garantisce sedi e strutture facilmente raggiungibili dall’utenza ed inserite in spazi aperti e in contesti naturalistici. Fattivo e sentito è l’apporto degli enti locali e delle associazioni dei genitori che, oltre ad essere di stimolo alla realizzazione di attività integrative, contribuiscono con interventi diretti a sviluppare e a potenziare servizi ed attrezzature scolastiche in collaborazione con la dirigenza e il personale docente.
L'utenza della scuola primaria e della secondaria è dislocata in cinque plessi, mentre quella della scuola dell'infanzia in quattro plessi.
Le scuole del comune di Mornago sono ospitate in due edifici. Uno, di vecchia data, ospita quattro classi di scuola primaria (Crugnola), mentre le successive classi (Primaria e Secondaria) condividono  al centro di Mornago, un unico edificio di tre piani di cui si utilizza anche il piano seminterrato. In questo edificio confluiscono anche gli studenti della secondaria residenti a Casale Litta che dispone solo della scuola primaria statale. Per la scuola secondaria occorre affidarsi al trasporto comunale per svolgere l'attività sportiva curricolare ed extracurricolare in una palestra esterna e distante dalla sede centrale.