La storia

L’Istituto Comprensivo Completo di Mornago nasce nell’anno 2000, in seguito ad alcuni accorpamenti di istituti scolastici preesistenti sul territorio.

Le scuole medie di Mornago e Sumirago, con sede amministrativa e direzione proprie, vengono a formare un unico istituto con la già in essere Direzione Didattica di Mornago, comprendente le allora scuole elementari di Mornago, Sumirago, Crugnola, Villadosia e le scuole materne di Sumirago, Quinzano, Albusciago, Villadosia e Casale Litta.

Situato nella fascia prealpina a Nord-Ovest della Lombardia, tale istituto ad oggi amministra dieci plessi scolastici, dislocati nel territorio provinciale tra Varese e Gallarate, nei Comuni di Casale Litta, Mornago e Sumirago.

Nel corso del tempo si sono avvicendati alla guida dell'Istituto diversi Dirigenti scolastici tra cui Bavo Ornella, Neri Patrizia, Lesica Claudio, Santarossa Renata, Maieron Francesco, Gentilini Rossana, Rino Marotto, fino alla Dott.ssa Gabriella Cicolini, attualmente in carica.

Ognuno di loro ha contribuito con il proprio differente punto di vista allo sviluppo e all'innovazione dell'Istituto sia a livello materiale sia a livello didattico.

L'Istituto può inoltre contare su un corpo docente e amministrativo-ausiliario da tempo stabile a sostegno della continuità didattica e burocratica, condizione favorevole per affrontare i ricorrenti cambiamenti richiesti.