La storia
L’Istituto Comprensivo Completo di Mornago nasce nell’anno 2000, in seguito ad alcuni accorpamenti di istituti scolastici preesistenti sul territorio. Le scuole medie di Mornago e Sumirago, con sede amministrativa e direzione proprie, vengono a formare un unico istituto con la già in essere Direzione Didattica di Mornago, comprendente le allora scuole elementari di Mornago, Sumirago, Crugnola, Villadosia e le scuole materne di Sumirago, Quinzano, Albusciago, Villadosia e Casale Litta. Situato nella fascia prealpina a Nord-Ovest della Lombardia, tale istituto ad oggi amministra dieci plessi scolastici, dislocati nel territorio provinciale tra Varese e Gallarate, nei Comuni di Casale Litta, Mornago e Sumirago.
Nel corso del tempo si sono avvicendati alla guida dell'Istituto diversi Dirigenti scolastici tra cui Bavo Ornella, Neri Patrizia, Lesica Claudio, Santarossa Renata, Maieron Francesco, Gentilini Rossana fino a Rino Marotto attualmente in carica. Ognuno di loro ha contribuito con il proprio differente punto di vista allo sviluppo e all'innovazione dell'Istituto sia a livello materiale sia a livello didattico.
L'Istituto può inoltre contare su un corpo docente e amministrativo-ausiliario da tempo stabile a sostegno della continuità didattica e burocratica, condizione favorevole per affrontare i ricorrenti cambiamenti richiesti.