A MORNAGO FACCIAMO PACE

“Maestra, hai visto la guerra in Palestina?”
“Sul mio diario c’è scritto che domenica è la Giornata internazionale della Pace!”
I bambini e ragazzi della scuola primaria di Mornago hanno tante domande e tanti pensieri sulla pace e la guerra, perciò la scuola, che aderisce all’innovazione Oltre le Discipline, ha lavorato ad un compito di realtà: un flashmob per la pace.
Adattando le attività all’età degli alunni di ogni classe, abbiamo lavorato sul fare pace tra noi, sui sentimenti di quando si fa pace, su alcuni simboli legati alla Giornata Internazionale, fino ad arrivare, per gli studenti più grandi, all’analisi dell’articolo 11 della nostra Costituzione.
Poiché l’apprendimento non può restare confinato tra le mura della scuola, ma deve vivere nella realtà, i ragazzi hanno creato a gruppi diversi poster che, uniti, hanno formato un messaggio di pace. Il messaggio è ora esposto all’esterno delle scuole dipanandosi tra i nostri plessi di Crugnola e di Mornago e vorrebbe raggiungere tutti.
Un messaggio di pace di cui gli alunni di Mornago sono portatori. Ricordiamo però che i bambini non devono ancora sentire la responsabilità della sua attuazione, quando si tratta dei conflitti tra adulti: a quelli, dobbiamo rimediare noi.


