Icc Mornago Uno sguardo al futuro

Si è tenuto in data 12 maggio presso la palestra di Via Verdi in Mornago, il primo incontro di rendicontazione sociale della nostra comunità scolastica.

Organizzato dall’Istituto Comprensivo di Mornago, ha visto la partecipazione attiva dei Sindaci dei Comuni di Mornago, Sumirago e Casale Litta, del Consiglio di Istituto e delle associazioni dei genitori.

L’incontro si è aperto con l’introduzione del sig. D’Alessio, presidente del Consiglio di Istituto che ha salutato i presenti e ha introdotto l’intervento degli oratori auspicando che l’incontro potesse essere il punto di partenza per una continua crescita collettiva.

Il Dirigente scolastico Rino Marotto ha quindi raccontato quanto è accaduto negli ultimi anni nel nostro Istituto, ponendo particolare attenzione ai risultati didattici attraverso la presentazione dei dati INVALSI che hanno evidenziato come i nostri studenti si siano positivamente posizionati nelle fasce medio-alte di competenza. A seguire ha illustrato i progetti didattici e di digitalizzazione realizzati dall’Istituto, dando spazio soprattutto al progetto Scuola 4.0 finanziato con i fondi del PNRR.

Il Dirigente ha poi lasciato la parola ai referenti di plesso: ognuno ha presentato la propria scuola, soffermandosi non solo sulla progettazione riguardante il rinnovamento tecnico e l’acquisto di nuovi materiali digitali, ma soprattutto sull’innovazione metodologico-didattica che questi strumenti permetteranno di ottenere nei prossimi anni.

La parola è stata poi passata ai Sindaci che hanno illustrato i progetti e gli interventi già realizzati e in fase di progettazione - realizzazione a favore della comunità scolastica ma anche dell’intera cittadinanza. Il Sindaco di Sumirago sig.ra Beccegato ha comunicato che durante il prossimo periodo estivo verrà operata la riqualificazione energetica delle scuole primaria e secondaria con la sostituzione di tutti i serramenti e altri interventi correlati. Il Sindaco di Casale Litta sig. Maffioli ha posto l’accento sul nuovo parco giochi inclusivo realizzato nei mesi scorsi e ora a disposizione degli alunni della scuola primaria di Villadosia e aperto a tutti. Il Sindaco di Mornago sig. Tamborini ha sottolineato la volontà dell’amministrazione comunale di implementare i fondi a favore dell’edilizia scolastica ed in particolare per il rinnovamento della scuola primaria di Crugnola.

Le associazioni dei genitori di Sumirago, Mornago e Casale Litta sono intervenute nell’ordine per spiegare il loro ruolo all’interno della comunità scolastica, presentano il loro operato a sostegno delle famiglie e dell’Istituto Comprensivo.

Dopo un breve momento di confronto con i genitori presenti a proposito dell’innovazione digitale approntata dall’Istituto e riguardo la necessità di trovare un modo per coinvolgere maggiormente le famiglie nella vita scolastica, l’incontro si è concluso con i saluti di rito e con l’impegno del Dirigente scolastico ad approfondire ulteriormente i rapporti con i diversi attori della comunità scolastica al fine di renderla sempre più coesa e proiettata verso l’innovazione e l’integrazione.